interviste,  articoli, approfondimenti interviste,  articoli, approfondimenti recensioni, segnalazioni, novita editoriali Tutti i link della filosofia dizionario dei filosofi seminari, presentazioni,  convegni
by google
www giornale di filosofia
scrivici Chi siamo / info news letter link non attivo

 

Dire e Ridire. Larbaud vs Larbaud
di Valerio Magrelli

In un saggio intitolato Pour l’inauguration d’une nouvelle ligne, e significativamente dedicato a Fernand Vandérem, Valery Larbaud avanzò una singolare tesi. A suo parere, l’analisi critica vera e propria avrebbe dovuto cedere il posto, almeno in sede di storia letteraria, a una semplice presentazione di schede […]. Un simile progetto avrebbe dovuto menzionare i dati più importanti sia in rapporto alla formazione intellettuale di uno scrittore (letture, incontri, amicizie, viaggi, avventure, soggiorni), sia in relazione all’opera stessa (date di composizione, pubblicazione e riedizione, ma anche cronologia del suo vocabolario, della sintassi e della prosodia). Itinerari, tornava a insistere Larbaud, guide pratiche, fiches, insieme di minuziosi fotogrammi per una sorta di cinematografo al rallentatore. Il tutto accompagnato dalla richiesta di impiegare carte multicolorori in modo da facilitare la consultazione. A sigillare l’articolo, infine, ecco l’analogia tra universo estetico e linguaggio ferroviario, in forza della quale si caldeggiava l'inaugurazione di una «nouvelle ligne… de conduite en matière d’Histoire Littéraire»

Nota bio-bibliografica

Valerio Magrelli, nato a Roma nel 1957, insegna letteratura francese presso l’Università degli Studi di Cassino. Fra i suoi lavori critici, Profilo del Dada (Lucarini 1990, Laterza 2006), Poeti francesi del Novecento (Lucarini 1991), La casa del pensiero. Introduzione all'opera di Joseph Joubert  (Pacini 1995, 2006) e Vedersi vedersi. Modelli e circuiti visivi nell'opera di Paul Valéry (Einaudi 2002, L’Harmattan 2005, Prix Littéraire de Francesistica des Thermes de Saint-Vincent 2004). Ha pubblicato tre raccolte di versi (Ora serrata retinae, Feltrinelli 1980, Nature e venature, Mondadori 1987, Esercizi di tiptologia, Mondadori 1992), riunite nel volume Poesie e altre poesie (Einaudi 1996), cui hanno fatto seguito il poemetto Didascalie per la lettura di un giornale (Einaudi 1999) e le prose intitolate Nel condominio di carne (Einaudi 2003). Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Antonio Feltrinelli per la poesia italiana.

 

Leggi l'articolo in formato PDF

PUBBLICATO IL : 09-11-2007
@ SCRIVI A Valerio Magrelli
 
Tema
Dire e ridire. Larbaud vs Larbaud
Pagine correlate:

 
www.giornaledifilosofia.net - rivista elettronica registrata - ISSN 1827-5834