interviste,  articoli, approfondimenti interviste,  articoli, approfondimenti recensioni, segnalazioni, novita editoriali Tutti i link della filosofia dizionario dei filosofi seminari, presentazioni,  convegni
by google
www giornale di filosofia
scrivici Chi siamo / info news letter link non attivo

Redazione:
Dario Cecchi
dario.cecchi@giornaledifilosofia.net
Fabrizio De Luca
fabrizio.deluca@giornaledifilosofia.net
Giorgio Fazio giorgio.fazio@giornaledifilosofia.net
Cristina Ficorilli cristina.ficorilli@giornaledifilosofia.net
Fausto Fraisopi fausto.fraisopi@giornaledifilosofia.net
Dario Gentili dario.gentili@giornaledifilosofia.net
Federico Lijoi federico.lijoi@giornaledifilosofia.net
Ottavia Nicolini ottavia.nicolini@giornaledifilosofia.net
Giulia Piredda giulia.piredda@giornaledifilosofia.net
Andrea Porcella andrea.porcella@giornaledifilosofia.net
   

Mappa del sito

1) Prima Pagina
La sezione contiene tutti i contributi presenti nel sito, ordinabili per articoli, interviste, temi, autore e archivio. Inoltre, nella colonna di destra è presente una selezione dei principali quotidiani nazionali ed esteri disponibili on-line e una selezione di articoli raccolti in rete.
2) Libreria
Sono presenti recensioni di libri, indicazioni delle novità in uscita, links delle case editrici ed interviste agli autori dei libri.
3) Links e utility
Nella sezione vengono segnalati links a siti di: filosofia e di interesse generale (musica, letteratura, storia, arte, cinema, ecc.), ricerca bibliografica, riviste.
4) Biblioteca
In questa sezione vengono raccolti testi in formato pdf (saggi e raccolte di materiale pubblicato sul sito) e links alle biblioteche e ai cataloghi nazionali unificati.
5) Filosofi
La sezione contiene le biografie dei principali filosofi (correlate a indicazioni bibliografiche di tipo primario e secondario)
6) Eventi
In questa sezione vengono segnalati i principali convegni e seminari di studio di carattere filosofico e affine, tenuti in Italia e all’estero.

 

Contributi
Questo sito è aperto a diversi tipi di collaborazione da parte dei lettori. E’ possibile inviare recensioni di libri (appena usciti, in catalogo o fuori catalogo), articoli (su argomenti attinenti alla filosofia), segnalazione di eventi e biografie di filosofi (sempre correlate di un apparato bibliografico primario e secondario).
I contributi, la cui valutazione in vista della pubblicazione spetta alla redazione del sito, dovranno pervenire in formato Word, in modo conforme alle norme contenute nel file:

Norme redazionali

 

1) Recensioni
I formati possibili sono tre: segnalazione, recensione e lettura critica.

Segnalazione: si tratta di un testo breve di presentazione del libro. Il testo dovrà essere compreso tra un minimo di 2500 e un massimo di 5000 caratteri (spazi inclusi).
Recensione: si tratta di una lettura del libro che ne esponga l’articolazione e il contenuto, accompagnato, se si vuole, da una breve nota critica. Il testo dovrà essere compreso tra un minimo di 10000 e un massimo di 20000 caratteri (spazi inclusi).
Lettura critica
: si tratta di una discussione critica del testo, la quale, oltre ad esporne le linee generali dell’argomentazione, ne effettui un’approfondita analisi dei concetti e dei riferimenti storico-filosofici. Il testo dovrà essere compreso tra un minimo di 20000 e un massimo di 40000 caratteri (spazi inclusi). La lettura critica va inoltre corredata di una breve presentazione del testo (max 1200 caratteri spazi inclusi)

2) Articoli: Per articolo si intende un testo di argomento storico, storico-filosofico, di critica letteraria, antropologico o sociologico, compreso tra un minimo di 40000 ed un massimo di 80000 caratteri (spazi inclusi). Il tema dell’articolo va preferibilmente concordato con la redazione.

3) Biografia di filosofi: Il testo, che deve ripercorrere la vita, i concetti e le opere principali dell’autore, deve essere compreso tra un minimo di 20000 e un massimo 30000 caratteri (spazi inclusi). Il testo dovrà essere seguito dalla bibliografia primaria dell’autore (opere in lingua originale e traduzioni in lingua italiana) e da una bibliografia secondaria ragionata.

4)Eventi: E’ possibile segnalare un evento (convegni, presentazioni e seminari) inviando una e-mail alla redazione con in allegato il programma dell’evento in formato Acrobat PDF.

 

 
 
 
 
 
 
www.giornaledifilosofia.net - rivista elettronica registrata - ISSN 1827-5834