www.giornaledifilosofia.net

Dalla filosofia alla scienza Intervista ad Hans Jonas
(da «Lettera internazionale» n. 30 – 1991)
di Jean Greisch

 

Noi siamo degli esseri dotati di un metabolismo e abbiamo bisogno del mondo, del mondo reale-materiale e non solo del mondo della coscienza, anche se non possiamo fare a meno neppure di questo. Ma in ogni caso abbiamo bisogno del mondo reale per esistere. Questa idea mi tormentava già dai tempi in cui mi occupavo della gnosi. Fu allora infatti che scoprii - ed ecco indubbiamente una prima risposta alla domanda sui legami esistenti tra i miei diversi lavori - il radicale dualismo della gnosi, nella quale l'anima e lo spirito sono estranei al mondo, sono qualcosa che è giunto dall'esterno, dal di fuori, senza una vera patria in questo mondo in cui il corpo è la prigione dell'anima e il vero essere consiste nella separazione. Si trattava di un esempio estremo di quel dualismo che nella tradizione occidentale e, più in generale nella storia mondiale, per esempio nel buddismo, ha esercitato un'enorme influenza sugli uomini, proprio per questa sua capacità di rivolgere lo sguardo verso l'essere proprio del mondo interiore, verso l'anima [...]. Da questo punto di vista, il dualismo è stato di grande utilità come teoria della conoscenza. In quanto ontologia, però, in quanto metafisica, non è soddisfacente...

 

 

Leggi l'articolo in formato PDF


PUBBLICATO IL : 20-01-2010


Giornaledifilosofia.net è una rivista elettronica, registrazione n° ISSN 1827-5834. Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli. Unica condizione: mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.giornaledifilosofia.net.

Condizioni per riprodurre i materiali --> Tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all'interno di questo sito web sono "no copyright", nel senso che possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso di Giornaledifilosofia.net, a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali e che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: "www.giornaledifilosofia.net". Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla home page www.giornaledifilosofia.net o alla pagina dalla quale i materiali, dati o informazioni sono tratti. In ogni caso, dell'avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.giornaledifilosofia.net dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (redazione@giornaledifilosofia.net), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell'articolo in cui i materiali sono stati riprodotti.