www.giornaledifilosofia.net

Filosofie dell'organico
di Roberto Franzini Tibaldeo

 

Benché elaborata svariati decenni or sono, la biologia filosofica di Hans Jonas (1903-1993) risulta essere ancora di grande attualità, nonché fondamentale per la comprensione di quel particolare fenomeno che è la vita. Inoltre, la rilevanza del suo pensiero eccede il solo ambito filosofico, rivolgendosi direttamente al mondo della ricerca biologica e scientifica. In effetti, Jonas esamina da vicino le ragioni della scienza moderna, individuandone al tempo stesso i principali limiti operativi, epistemologici e ontologici, coincidenti sostanzialmente con un atteggiamento riduzionistico nei confronti della conoscenza e dell‟ontologia.
In particolare, il pensatore accenna alle conseguenze problematiche che scaturirebbero da tale riduzionismo scientifico per la comprensione della natura umana. Intesa nei termini di mero risultato finale di un processo di naturalizzazione, la specificità della natura umana verrebbe ridotta unicamente ai propri caratteri quantitativi, mentre il senso del fenomeno della vita in quanto tale non riuscirebbe a distinguersi dal fatto della propria mera esistenza materiale.
A mio avviso, svariate ragioni impongono che si continui a porre tali questioni e a riflettervi su. In primo luogo, ancora oggi l‟atteggiamento riduzionistico nei confronti della comprensione della vita e dell‟essere umano è lungi dall‟essere sconfitto. In secondo luogo, si riscontra generalmente un livello assai povero di consapevolezza circa le conseguenze teoretiche e pratico-tecniche derivanti dalla summenzionata posizione; e non è un mistero come proprio alcune di tali conseguenze sollevino non poche questioni di carattere etico e bioetico. Infine, sulla scorta delle suggestioni derivanti dalla “rivoluzione ontologica” di Hans Jonas, è possibile delineare un sentiero alternativo per fare ingresso nella comprensione del fenomeno della vita. Questo percorso spinge il pensiero verso un più approfondito livello di riflessione, che si caratterizza in senso ontologico. Allo stesso tempo, esso costringe le scienze naturali a fare i conti con i limiti del proprio approccio riduzionistico e a richiedere l‟aiuto della filosofia e di altre scienze umane.


PUBBLICATO IL : 29-06-2011


Giornaledifilosofia.net è una rivista elettronica, registrazione n° ISSN 1827-5834. Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli. Unica condizione: mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.giornaledifilosofia.net.

Condizioni per riprodurre i materiali --> Tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all'interno di questo sito web sono "no copyright", nel senso che possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso di Giornaledifilosofia.net, a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali e che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: "www.giornaledifilosofia.net". Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla home page www.giornaledifilosofia.net o alla pagina dalla quale i materiali, dati o informazioni sono tratti. In ogni caso, dell'avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.giornaledifilosofia.net dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente indirizzo (redazione@giornaledifilosofia.net), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell'articolo in cui i materiali sono stati riprodotti.