Giornale di Filosofia.net
www.FilosofiaItaliana.it


Vittorio Possenti, La Pira tra storia e profezia. Con Tommaso maestro , Marietti, 2004
di Federica Buongiorno

Il testo, scritto da Vittorio Possenti (docente di filosofia politica presso l’università di Venezia) in occasione del centenario della nascita di Giorgio La Pira riprendendo e riadattando un proprio saggio del 1983 dedicato al pensiero lapiriano, presenta la finalità dichiarata di approfondire il rapporto che lega la prospettiva storico-religiosa e l’azione politica di La Pira (eletto sindaco di Firenze per ben tre volte tra il 1951 ed il 1961) alla dottrina tomistica che ne fa da retroterra teorico. A tale scopo l’autore inserisce in chiusura del testo una lunga appendice contenente alcuni passi scelti dalle numerose opere lapiriane incentrate sul pensiero di S. Tommaso: i riferimenti principali sono ai due scritti “Spiritualità cristiana e spiritualità laica” (1948) e “Omaggio al maestro” (testo raccolto nel 1974 in occasione della commemorazione per il VII centenario della morte dell’Aquinate). Secondo Possenti sono questi i testi più indicativi per comprendere appieno l’interpretazione lapiriana del tomismo e pertanto egli vi fa costante riferimento nel costruire l’argomentazione del suo stesso saggio, volto a dimostrare l’essenziale attualità di quella interpretazione. La spiritualità cristiana vede nell’atto interiore di contemplazione di Dio il suo fine supremo, mentre quella laica fa di un’attività esterna, rivolta alla sfera economico-politica, la bussola orientatrice dei propri fini: il progressivo affermarsi di questo secondo tipo di spiritualità, con la conseguente riduzione del ruolo della grazia divina nel mondo e la sua separazione dalla natura, hanno innescato la “crisi” del mondo moderno, il quale sembra aver dimenticato l’insegnamento di S. Tommaso secondo cui la felicità dell’uomo (la sua beatitudine) sta solo in Dio e nella visione intellettuale a lui rivolta. La riflessione sulla crisi del mondo uscito dalla Riforma è una delle questioni principali evidenziate da Possenti nella sua analisi degli scritti di La Pira, il quale si è formato non solo su Tommaso ma anche sui testi di Maritain, Mounier, Spengler, Freud; autori che in varie forme si sono occupati di questo tema. La soluzione della crisi sarà per La Pira, costantemente guidato da un incrollabile ottimismo di matrice cattolica, l’inevitabile ritorno alla spiritualità cristiana e a Dio, al Vangelo e alla fede nella grazia, da ottenere mediante il riferimento alla “Summa theologiae” di S. Tommaso, vista come l’impalcatura razionale in grado di attualizzare i testi sacri rendendoli le sole chiavi interpretative e dirimenti del presente.



PUBBLICATO IL : 23-11-2005

 

Il copyright degli articoli è libero. Chiunque può riprodurli. Unica condizione: mettere in evidenza che il testo riprodotto è tratto da www.giornaledifilosofia.net / www.filosofiaitaliana.it

Condizioni per riprodurre i materiali --> Tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all'interno di questo sito web sono "no copyright", nel senso che possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso di Giornaledifilosofia.net, a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalità di uso personale, studio, ricerca o comunque non commerciali e che sia citata la fonte attraverso la seguente dicitura, impressa in caratteri ben visibili: "www.filosofiaitaliana.it", "FilosofiaItaliana.it" è infatti una pubblicazione elettronica del "Giornaledifilosofia.net". Ove i materiali, dati o informazioni siano utilizzati in forma digitale, la citazione della fonte dovrà essere effettuata in modo da consentire un collegamento ipertestuale (link) alla home page www.filosofiaitalianai.it o alla pagina dalla quale i materiali, dati o informazioni sono tratti. In ogni caso, dell'avvenuta riproduzione, in forma analogica o digitale, dei materiali tratti da www.giornaledifilosofia.net / www.filosofiaitaliana.it dovrà essere data tempestiva comunicazione al seguente in dirizzo (redazione@giornaledifilosofia.net), allegando, laddove possibile, copia elettronica dell'articolo in cui i materiali sono stati riprodotti.